Organizzare una vacanza in Puglia: itinerario completo

0
46
raggi uv

La Puglia è sempre un’ottima idea se si vuole viaggiare in Italia, vedere un posto nuovo e stare al mare godendosi il relax. Se si pensa ad una vacanza e non si sa dove andare ecco che un viaggio on the road in giro per la puglia potrebbe essere un’idea. Ma anche fermarsi in un villaggio o in campeggio in Puglia senza pensare troppo all’organizzazione. Una regione straordinaria, tra storia e tradizioni ma anche mare e sole. L’idea di libertà assoluta godendo delle bellezze della regione del sole e vedere l’alba o il tramonto in un posto meraviglioso. Ma anche terra di ottimo cibo, colori, tradizioni, paesaggi e viaggiatori. Se devi organizzare un viaggio in Puglia partendo dalla Campania organizza un viaggio con l’agenzia Barbirotti Viaggi

Itinerario completo della Puglia

Si può partire da Matera, passando per Altamura e Bari per poi proseguendo per Bari e Polignano, visitando anche Casamassima, Monopoli e Alberobello. Senza dimenticare Valle d’Itria con Locorotondo e Cisternino, Ostuni e Lecce. Altre tappe da fare assolutamente sono Lecce, vedere la Grotta della Poesia, i Faraglioni di Sant’Andrea, i Laghi Alimini, la Cava di Bauxite e Gallipoli. Infine vedere Punta Prosciutto e Taranto per poi tornare e aver visitato tutto.

Tour della Puglia

Una volta scesi verso sud una tappa da fare è sicuramente Matera in Basilicata, una terra magica e sia patrimonio dell’Unesco che capitale della cultura. Visitando i borghi di Matera e la città storica, senza sottovalutare il cibo e le tradizioni. Tra sapori autentici e tradizione millenaria, scendendo poi in direzione Bari e Altamura. Bari è il capoluogo della Puglia, regione che va visitata tutta con un itinerario completo. La Valle d’Itria inoltre è magica e splendida con centri storici incantevoli e raccolti, per poi passare al Salento una terra dove si respira storia e si possono ammirare le spiagge in un connubio perfetto.  Sicuramente una terra ricca di turismo la Puglia che va dai luoghi più affollati ai meno affollati. 

Altre tappe Pugliesi

Ecco qualche tappa che non è nominata nelle classiche guide ed itinerari di viaggio, sicuramente troviamo Trani, con il suo quartiere Ebraico, un posto molto piacevole, tra le vie del centro storico e le sue chiese. Da visitare la Cattedrale di San Nicola Pellegrino e la piazza sul mare. Un altra tappa vicino Trani è Castel del Monte da visitare poco lontano da Trani, una tappa importante e imperdibile. Un’altra piccola cittadina da visitare è Ruvo di Puglia uno dei posti più belli al mondo e una piccola cittadina da visitare. 

Parlando della Valle d’Itria, questa è una sottile striscia di terra nel cuore della Puglia e racchiusa tra le province di Bari, Brindisi e Taranto famosa per i trulli e le masserie.

Da visitare assolutamente poi c’è Polignano a Mare, una tappa fondamentale per un tour della Puglia, con il suo mare, le sue casette bianche e i suoi vicoli. famosa è la Scala di Polignano, il borgo è costruito a strapiombo sul mare e vengono organizzati festival e manifestazioni ogni anno. 

In mezz’ora si può visitare Alberobello e i Trulli, invasa sempre da turisti ma tappa da non lasciarsi scappare. Lasciandosi ispirare dalle vie del centro storico e andando in esplorazione tra i trulli, Alberobello è la bomboniera della Puglia. I trulli sono strutture che resistono al caldo, mantenendo una temperatura piacevole d’estate. Ancora da visitare c’è Locorotondo, facilmente raggiungibile da Alberobello e con il suo centro storico è un borgo incantevole. La sua particolarità tondeggiante delle case, ha l’aspetto di un borgo per l’appunto di forma rotonda. Altro borgo da visitare è Martina Franca, proseguendo verso sud, un altro paese tipico Pugliese. Il centro del paese è molto iconico e incantevole, con le pareti chiare e luminose. La cosa più particolare da vedere a Martina Franca è senz’altro la sua piazza semi tondeggiante sulla quale si aprono i porticati: piazza Maria Immacolata. Come non nominare per un tour in puglia, Ostuni, la città Bianca, una città che lascia a bocca aperta per la sua bellezza e che colpisce tutti.