Come ottimizzare le faccende di casa risparmiando energia e salvaguardando l’ambiente

0
251
faccende di casa

Come ottimizzare le faccende di casa risparmiando energia e salvaguardando l’ambiente

Passare ad uno stile di vita green non è mai cosa semplice. Con qualche piccolo accorgimento però possiamo imparare ad ottimizzare le faccende di casa risparmiando energia e salvaguardando l’ambiente. Anche quando le buone intenzioni ci sono tutte, convertirsi ad uno stile di vita eco-sostenibile richiede fatica e informazione. Sì, perché alcune cosa bisogna proprio assimilarle con il tempo. 

Il processo quasi sempre comincia dalle mura domestiche. Ogni scelta che facciamo infatti può essere migliorata al fine di tutelare l’ambiente, anche quelle adottate durante le faccende di casa. 

Come occuparsi delle faccende di casa in modo green

Possono le pulizia domestiche essere eco-sostenibili?

La risposta è sì e oggi ve lo dimostreremo nelle righe che seguono. Buona lettura dallo staff di Salute Vera!

L’uso dei detergenti

Partiamo dall’uso dei detergenti. Non fare caso a quello che si utilizza non è più una possibilità per chi ha intenzione di passare ad uno stile di vita green. In una casa amica dell’ambiente, ogni prodotto viene selezionato scrupolosamente e a passare la selezione sono unicamente quelli naturali. 

L’integrazione dei prodotti naturali

Laddove possibile si può anche pensare di sostituire detersivi e solventi con dei piccoli rimedi home made. Prodotti come l’aceto, il bicarbonato o il limone possono rivelarsi di grande utilità per la pulizia della casa. 

Basta sprechi

Una casa ecosostenibile è una casa zero waste! Evitate sempre gli sprechi di cibo preparando zuppe svuota frigo o selezionando accuratamente i prodotti da portare a casa durante la spesa. 

Addio ai prodotti usa e getta

Se si vuole davvero abbracciare gli ideali ambientalisti e perorare la causa bisogna allora dire addio ai prodotti usa e getta. Con un po’ di organizzazione si può fare a meno perfino dei flaconcini di shampoo e dei tovaglioli di carta.

Per i prodotti basta rifornirsi attraverso negozi di detergenti alla spina e utilizzare ogni volta gli stessi recipienti. Stesso principio vale per i sacchetti della spesa, che potrebbero essere sostituiti con delle comode borse in stoffa. 

Risparmiare energia

Per risparmiare energia basta spegnere le luci quando non necessarie ed evitare di lasciare in stand by gli elettrodomestici. 

Il nostro post dedicato a come ottimizzare le faccende di casa per salvaguardare l’ambiente, termina qui. Alla prossima con il mondo green a cura di Salute Vera!