Andare in bici, quali sono i benefici per l’ambiente 

0
287
andare in bici

Andare in bici, quali sono i benefici per l’ambiente, oggi su Salute Vera

Andare in bici vuol dire apportare grandi benefici all’ambiente. Scopriamo insieme come rendere la propria lifestyle routine più green ed eco-sostenibile

Condurre uno stile di vita green vuol dire sconvolgere il proprio modo di stare al mondo.

Sovvertire le regole della propria quotidianità, però, non è semplice come si crede: per lanciarsi in questa nobile impresa occorre procedere a piccoli passi, partendo da quelle che sono le abitudini in apparenza più insignificanti. 

Prendiamo ad esempio il tragitto casa-lavoro che eseguiamo ogni giorno. Si parla di uno spostamento ordinario che, se condotto a bordo di un’automobile, può costare caro all’ambiente. 

Sostituire il veicolo con una bici potrebbe ridurre significativamente l’impatto che la nostra corsa quotidiana ha sul pianeta: nelle prossime righe ve lo dimostreremo, in questo nuovo post a cura di Salute Vera!

Perché andare in bici: i benefici per l’ambiente

Oltre a prevenire le malattie cardiovascolari e bruciare grassi in eccesso, andare in bici potrebbe essere il primo passo (o la prima pedalata) verso uno stile di vita green. Utilizzare una bicicletta per recarsi a scuola, al lavoro o a casa di un’amica vorrebbe dire limitare in modo significativo l’emissione di gas di scarico prodotti dalle auto.

Una scelta semplice come prendere la bici al posto dell’auto può ridurre lo smog di città e migliorare la qualità dell’aria che tutti i giorni respiriamo. 

Andare in bici: una scelta salutare e green insieme

Andare in bici, però, non è solo una scelta green ma anche intelligente. Pedalare, secondo le ultime ricerche effettuate in campo scientifico, apporterebbe tantissimi benefici anche alla salute. Oltre a tenere il corpo allenato e il peso sotto controllo, il ciclismo favorisce il benessere di tutto il sistema immunitario e migliora la circolazione sanguigna. 

Come contribuire alla causa ecosostenibile

Per contribuire alla causa ambientalista, ad ogni modo, non basta solo prendere la bici. Bisogna anche prendersene cura in modo sostenibile e attento. In particolare, consigliamo di non utilizzare bottigliette monouso durante la corsa e di munirsi di un kit di manutenzione eco-friendly: i detergenti da utilizzare per la pulizia devono essere prodotti nel pieno rispetto delle norme ambientali. 

Andare in bici quindi fa bene a noi e all’ambiente: non dimenticatelo!