Quali sono i migliori sport all’aperto

0
8
sport all'aperto

I migliori sport all’aperto: un elenco utile a cura di Salute Vera

Per rimettersi in forma non è necessario andare in palestra. Vi sono, infatti, numerosi sport che possono essere praticati fuori casa. In questo articolo vedremo quindi quali sono i migliori sport all’aperto e perché preferirli agli altri. 

Perché preferire gli sport all’aperto

Lo sport che viene praticato all’aperto aiuta a regolarizzare la vitamina D, rafforzare le difese immunitarie e riduce i radicali liberi.

Tra tutti i benefici apportati dall’esercizio svolto all’aria aperta, però, quello più importante lo si può osservare sullo stato di salute psicologico: sono molti, del resto, i medici che raccomandano di passare del tempo a contatto con la natura.

La combinazione tra ambiente e allenamento, infatti, aiuterebbe ad allentare la tensione e a combattere ansia e stress, propri della vita quotidiana.

I migliori sport all’aperto: quali sono?

Quali sono allora gli sport che meglio abbracciano questa teoria? Scopriamo di più nei paragrafi che seguono della nostra categoria dedicata al Fitness, di Salute Vera!

Corsa e camminata

Gli sport all’aperto sono per eccellenza la corsa o la camminata. Due pratiche che favoriscono la perdita di peso, aiutano la circolazione sanguigna, abbassano i livelli di colesterolo e permettono di apprezzare l’aria fresca del mattino. 

Yoga e pilates

Yoga e Pilates sono due discipline relativamente nuove nel mondo occidentale. È soprattutto il primo a promuovere il contatto con la natura.

Non è un caso se molti amanti dello yoga preferiscono praticare in spiaggia o in cima a verdeggianti colline. 

Surf e Windsurf

Chi ama il mare e il dinamismo, può provare a prendere lezioni di surf e windsurf. Si tratta di sport che richiedono studio, impegno e forza fisica, ma possono avere un grande impatto sulla vita di chi li esercita. 

Ciclismo

Andare in bicicletta aiuta a tonificare i muscoli, bruciare calorie e migliorare il sonno: tutti benefici comprovati dalla scienza moderna. Il ciclismo però dà il meglio di sé quando si fonde con l’escursionismo: pedalare all’aria aperta e partire alla scoperta di posti nuovi farebbe bene alla mente, oltre che al corpo. 

Canottaggio

Un altro sport interessante per gli amanti della natura è il canottaggio, che allena forza, resistenza e velocità, favorendo il contatto con l’ambiente esterno. 

Il nostro post dedicato ai migliori sport da praticare all’aperto, termina qui. Alla prossima con Salute Vera!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui