I migliori sport per tenersi in forma: una lista utile
Secondo gli esperti bisogna fare ogni giorno almeno mezz’ora di esercizio fisico. In questo articolo vediamo quali sono i migliori sport per tenersi in forma.
Quali sono i vantaggi di fare attività fisica?
Fare attività fisica è considerato uno dei migliori modi per tenersi in forma, per migliorare la pressione del cuore e allontanare le malattie cardiovascolari.
Inoltre è indicato per le persone che soffrono di depressione, stress e ansia, poiché l’allenamento fisico costituisce per molti una valvola di sfogo, un modo per allentare la tensione.
Chi pratica attività fisica riesce anche a ridurre l’ipertensione, a migliorare il metabolismo, a rafforzare l’apparato muscolare.
Ma quali sono i migliori sport a cui affidarsi quando si desidera conservare la forma e curarsi del proprio benessere psicofisico? Di sotto, qualche indicazione.
Quali sono i migliori sport?
Di sport utili a mantenere la forma fisica ce ne sono davvero tanti. Di sotto, quelli considerati i migliori per perdere peso e ritrovare l’equilibrio psicofisico.
Corsa
Fare jogging è sicuramente il modo più efficace per perdere qualche chilo di troppo e assieme scaricare un po’ di tensione. Non è un caso se molti medici raccomandano la corsa mattutina per tornare in forma e combattere la tensione.
Nuoto
Anche il nuoto costituisce una pratica preziosa per preservare il benessere fisico. Oltre a tonificare braccia, gambe e addome, questo sport riduce il rischio di artrosi e migliora le condizioni di salute di chi soffre il mal di schiena.
CrossFit
Sdoganato qualche anno fa dalle celebrity, il CrossFit serve soprattutto a rinsaldare i muscoli, tonificare le gambe, i glutei e l’addome. È uno sport perfetto per chi desidera ottenere una forma fisica da sogno e anche per chi ama gli allenamenti molto intensi.
Aerobica
L’aerobica è una ginnastica ritmata che permette sì di perdere peso e bruciare calorie, ma non senza un po’ di sano divertimento. È l’esercizio più indicato per le persone che vogliono rimettersi in forma ma in modo disimpegnato. Uno sport simile, da poter fare però in acqua, è l’acquagym.