Perché è importante idratare la pelle?

0
15
idratare la pelle

Perchè idratare la pelle: il segreto di un aspetto sano e curato

L’idratazione delle propria pelle è fondamentale. Vediamo insieme perché è importante idratare la pelle in questo post a cura di Salute Vera!

Una pelle che risulta idratata si presenta solitamente luminosa, tonica e morbida. Alcune persone applicano prodotti idratanti quando vedono la propria pelle secca, ma l’idratazione è un processo ben più importante e che passa per l’adozione di abitudini diverse. La pelle secca, dunque, può sì essere indice del bisogno di nutrimento della stessa, ma non la sola condizione per la quale l’idratazione si rende necessaria. 

Se escludiamo quindi le fastidiose screpolature che segnano il viso di chi dedica poca cura alla propria skin care, perché idratare la pelle è tanto importante?

Nelle prossime righe un approfondimento necessario sull’argomento.

Pelle secca e screpolata: quali sono le cause?

Il più grande campanello d’allarme di una pelle disidratata è la comparsa di pellicine e screpolature. Le cause dietro la manifestazione di questa piccola anomalia cutanea possono essere tante: un’alimentazione squilibrata, il fumo di sigaretta e l’esposizione ad agenti atmosferici aggressivi. 

Ad ognuna di queste cose si può far fronte con un piano di idratazione efficace. 

Perché è importante idratare la pelle

Idratare la pelle è molto importante. I benefici di una buona idratazione – che si parli della cute o dell’organismo – sono infatti professati in ugual misura da medici e beauty guru, le quali confidano molto nel valore dell’idratazione. 

Una scarsa idratazione, del resto, oltre a togliere colore e luminosità alla pelle (che ne esce notevolmente ingrigita), favorisce la comparsa prematura di rughe e macchie cutanee. 

Come idratare la pelle

Le creme idratanti possono considerarsi un vero e proprio elisir di bellezza. Ad esse, tuttavia, è fondamentale affiancare una buona alimentazione e la giusta dose di liquidi, così da non incorrere in carenze idriche.

Se si hanno problemi di disidratazione è importante rivedere tutti quanti i prodotti utilizzati durante la skin care routine: molto meglio utilizzare prodotti mirati e che ripongano grande importanza nel valore dell’idratazione.

Preferire detergenti neutri e non aggressivi è un buon modo per iniziare a curare la propria pelle. 

  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui