Corretta idratazione: quanta acqua deve essere assunta ogni giorno?

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Corretta idratazione: quanta acqua deve essere assunta ogni giorno? Scoprilo nel post a cura di Salute Vera

Il fabbisogno di acqua dipende in generale da individuo ad individuo. E’ sempre fondamentale però mantenere una corretta idratazione e per un individuo adulto si consiglia di assumere ogni giorno almeno 2 litri di acqua.

Giusta idratazione: quali sono i benefici?

Per il corpo umano l’acqua ha un ruolo fondamentale, poiché aiuta ad espellere le tossine, a tonificare i muscoli, a regolare la pressione sanguigna.

Attraverso l’urina ma anche con la sudorazione, il corpo di ognuno di noi perde fino a 3 litri di acqua al giorno.

La quantità di liquido perso dipende da determinati fattori, come ad esempio il peso corporeo, l’attività fisica che si pratica e la temperatura esterna. Bere acqua è, quindi, il modo migliore per riuscire a mantenere il giusto rapporto tra il volume di liquido in entrata e quello che viene perso da ognuno di noi. 

Idratazione a tavola: quali sono i cibi giusti?

Per idratare il proprio corpo non è necessario solo assumere acqua; un altro modo che permette di assumere liquidi è quello di assumere cibi idratanti.

Tra gli alimenti più ricchi di acqua abbiamo, ad esempio, il finocchio, le zucchine, la lattuga, l’anguria, il kiwi e la mela. 

Ciò che però si sconsiglia di fare per l’idratazione del proprio corpo è l’assunzione di bevande troppo gasate oppure troppo dolcificate.

Non bere acqua sufficiente: cosa accade?

Se un individuo non si idrata a sufficienza, può compromettere alcuni processi del proprio organismo. A esempio può compromettere il trasporto delle sostanze nutritive e la produzione degli ormoni oppure può provocare l’incapacità di regolare la temperatura corporea.

Tra i sintomi più comuni della disidratazione abbiamo la stanchezza e le vertigini, ma anche l’aumento del dolore alle articolazioni. Altri sintomi riguardano la stitichezza e la difficoltà respiratoria oppure ancora gli sbalzi di umore.

Il nostro post dedicato alla corretta idratazione del nostro corpo, termina qui. Alla prossima con i nostri consigli legati all’alimentazione!